LE BORRA: "NESSUN DOCUEMENTO SEGRETO, LA POSIZIONE DEL COMUNE E' FERMA"
Data pubblicazione
25/05/2011 15:53:03
“Su Le Borra non c’è e non ci sarà mai alcun documento segreto”. Parola del sindaco Riccardo Nocentini, intervenuto questa mattina per precisare alcuni aspetti della vicenda relativa all’area di Le Borra.
“Il documento a cui si fa riferimento sulla stampa locale – ha detto Nocentini – è relativo ad un incarico del 2007 affidato ad una ditta specializzata al fine di capire il valore effettivo del terreno che saremo poi andati ad acquistare. Questo strumento sarà inoltre utile a stabilire il canone di un’area che, solo nel caso in cui dimostrerà di poter ospitare una discarica per ceneri ed inerti, dovrà essere data in locazione a chi gestirà il servizio. A scanso di equivoci tengo a ribadire che questo avverrà solo nel caso in cui venga dimostrato che a Le Borra si può ospitare una attività simile”.
“Prendo comunque atto che non cessano le ‘bufale’ e le volute incomprensioni sull’area di Le Borra – ha proseguito Nocentini -. Sottolineo ancora una volta che gli atti vincolanti e i punti fermi sono il Piano Industriale Ato e la Variante Urbanistica Comunale, secondo i quali in quell’area si prevede un deposito per ceneri ed inerti. Collaboreremo con la Provincia per chiarire tutte le questioni sull’argomento, partendo da una solida premessa: a Le Borra, area di cui il Comune è proprietario, non accetteremo mai che ci siano rifiuti ‘tal quali’”.
COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA
Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
Cell. 328/0229301 e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
25/05/2011 ore 17:20 Se di questo si trattasse, di un tema appunto (5.a elementare al massimo), sarebbe pieno si segnacci rossi e blu! Non tanto per l’ortografia e la grammatica, un pò traballanti, quanto per la logica. A parte il fatto che tutti, ma proprio tutti: da assessori dimessi a sindaci che tuonano sulla stampa fino a presidenti di Provincia che scrivono al Governatore Rossi; parlano dell’accordo scritto, sottoscritto e registrato in data 21 aprile 2011 tra le Provincie di Firenze ed Arezzo (il cui contenuto, in particolare al punto XII, è stato riportato anche qua). Il “nostro” cantand cantinelando si piglia la briga di renderci edotti su un incarico del 2007 (ecchisene non glielo dice nessuno? Accordi segreti? Ma di che parla. E’ anche registrato, ma che segreto e segreto?) Pfiuuuuuuuuuuu ………Boooooooomm …………. TOC TOC …………..svegliaaaaaaaaaaa ……….ripigliatiiiiiiiiii si parla dell’accordo del 21 aprile 2011. E poi, c’è davvero da farsi cadere le braccia – nemmeno all’asilo son così – delle due l’una: o il sito delle Borra è ancora sotto esame e se “…..nel caso in cui dimostrerà di poter ospitare una discarica per ceneri ed inerti,” quindi una cosa ancora tutta da definire! Oppure “Sottolineo ancora una volta che gli atti vincolanti e i punti fermi sono il Piano Industriale Ato e la Variante Urbanistica Comunale, secondo i quali in quell’area si prevede un deposito per ceneri ed inerti.” Di nuovo: Pfiuuuuuuuuuuu …….. Boooooooomm……… TOC TOC………… svegliaaaaaaaaaaa ………… ripigliatiiiiiiiiii, se c’è da dimostrare…… perché mai ci sono i ……….PUNTI FERMI…... che prevedono un deposito di ceneri? Decidersi Busta UNO o Busta DUE.
Un ultima annotazione: “……….dovrà essere data in locazione a chi gestirà il servizio.” Dovrà? Come dovrà? Sulla base di quale Legge DOVRA’ (citare N.ro della Legge e Art.)? Io ho una ditta privata che discarica ceneri ed inerti: perché non posso concorrere ad avere in locazione il sito delle Borra? Le Borra DOVRANNO essere date – per forza – in locazione a chi gestisce il servizio? (leggi AER?). Io sarei più cauto! Hai visto mai che si ripresenta, un'altra volta, la Forestale e risequestra anche tutto questo “ambaradan”? Mica tanto che cominciano a scoprirsi gli altarini?
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre